Romantikstraße 2009

GERMANIA STRADA ROMANTICA-BAVIERA 2009

Famiglia Derelitto: Nunzio, Francesca, Antonino, Cristian. Camper: MC LOUIS 640 PLUS

Famiglia Sciortino: Franco, Lucia, Gloria. Camper: CI MIZAR

Famiglia Migliore: Franco, Valeria, Valentina, Chiara, la nonna e la zia. Camper: ELNAGH DORAL

GIOVEDI’ 13/08/09:
Partenza da Palermo per Civitavecchia ore 20,00 nave Tenacia della Grandi Navi Veloci con Camping a bordo 3 adulti 1 bambino €. 272,40.

VENERDI’ 14/08/09
Ore 8,00 sbarco a Civitavecchia e partenza per Garda, sosta alle ore 13,15 area di servizio nei pressi di Bologna, ore 15,00 riprendiamo il viaggio con arrivo a Garda alle ore 17,45. Dopo aver cercato sistemazione presso un campeggio, e visto che il giorno dopo avremmo dovuto lasciare il camping alle ore 12,00 essendo Ferragosto, abbiamo optato per l’area sosta comunale a pagamento con colonnina con monete fino alle 22,00, e dalle 8,00 in poi, abbiamo pagato €. 6,50 fino alle 9,00. Alle 18,30 bagno nel lago, dopo un po’ di relax abbiamo cenato tutti insieme e fino alle 23,30 abbiamo fatto il giro del lago e delle varie viuzze.

SABATO 15/08/09
Sveglia ore 7,30 colazione alle 9,00 si parte per Fussen. Alle 14,30 facciamo sosta pranzo in un’area pic-nic nei pressi di Innsbruck dove festeggiamo per bene il ferragosto sotto gli alberi con il fruscio del fiume che costeggia l’area. Soddisfatti del pranzo alle ore 17,00 ripartiamo, arrivati a Fussen giriamo per trovare un area sosta o un camping ma niente da fare tutto pieno, così dopo esserci informati parcheggiamo in fondo alla via che costeggia la Ferrovia strada molto tranquilla.
Ore 20,00 cena ognuno sui propri camper, alle 21,30 andiamo in giro per visitare Fussen, veramente bella. Durante il giro arriviamo nella piazza dove assistiamo a una festa: un gruppo di signori in abiti bavaresi ballano, cantano e bevono birra, così anche noi prendiamo un tavolo e mangiamo dei panini con wurstel e soprattutto, beviamo birra in quei famosi boccali da 1 LT. La birra è diversa da quella che beviamo noi: ha un sapore dolce e delicato, e dopo qualche sorso, anche noi ci buttiamo in mezzo alla gente a ballare e soprattutto assistiamo al ballo di Franco Sciortino con una biondona Tedesca che ballavano fondo schiena con fondo schiena.
Divertiti e sfiniti alle 23,45 rientriamo nei camper per andare a letto.

DOMENICA 16/08/09
Sveglia ore 7,15 ed alle 8,30 ci avviamo presso i castelli di NEUSCHWANSTEIN e HOHENSCHWANGAO. Parcheggiamo ai piedi dei castelli (importo pagato €. 9,00). Nel frattempo che i ragazzi si preparano andiamo a fare i biglietti, prenotazione con guida Italiana, 1° visita al castello HOHENSCHWANGAU alle ore 10,10 – 2° castello NEUSCHWAINSTEIN ore 12,40 – i ragazzi fino ai 18 anni gratis, adulti €. 17,00 a persona per entrambi i castelli.
Per il 2° castello si consiglia di prendere il bus o la carrozza perché distante con molte salite, noi abbiamo preso il bus 3 biglietti interi + 1 ridotto €. 9,30 andata e ritorno. Alle ore 14,00 usciamo dai castelli e ci ritiriamo nei camper per il pranzo. Dopo esserci riposati un po’ alle 16,30 ripartiamo per WIESKIRCHE dove visitiamo il santuario del Cristo Flagellato in località STEINGADEN: vale la pena visitarlo. Alle ore 18,00 ci spostiamo per visitare ROTHENBUCH piccola e carina località con una bellissima chiesa. Alle 19,00 ripartiamo ed arriviamo a SCHONGAU per cenare e pernottare parcheggiamo in un parcheggio comunale gratuito con carico e scarico a pagamento con monete € 2,00 c.+ €. 1 scarico wc. – GPS 47.80873-N 10.89846-E

LUNEDI’ 17/08/09
SCHONGAU sveglia ore 8,00 ore 10,30 – ci avviamo per visitare la cittadina, facciamo shopping alle 13,30 rientro per pranzo. Sistemiamo i tavoli al fresco e… buon pranzo a tutti. Alle 16,00 dopo aver fatto carico e scarico partiamo per LANDESBERG AM LECH – arriviamo alle 17,30: giro della bella cittadina situata sulla riva del fiume Lech, che conserva tutt’ora l’impronta medievale grazie alle sue fortificazioni e torri. Il centro storico è ricco di edifici in stile rococò. Il cuore di Ladensberg è la Hauptplaz, sulla quale si trova il Rathaus (Municipio), dalla facciata decorata con pregevoli stucchi, e la fontana Marienbrunnen. A poca distanza vi è la chiesa di Maria Himmelfahrt. Alle 19,00 partenza per AUGSBURG dove arriviamo alle 19,45 – ci sistemiamo al P.S. – COSTO €. 8,00 + 2 luce per 8 ore cena, tv e nanna.
GPS 48.36935-N 10.87783-E

MARTEDI’ 18/08/09
AUGSBURG sveglia ore 7,30 alle 9,00 cominciamo il giro per la città visitiamo il duomo, la cattedrale vescovile del 1200, Rathausplaz la piazza del municipio dove siamo stati accompagnati da una simpatica signora che ci ha fatto da guida. Da vedere il municipio con la sala d’oro biglietti x 4 €. 6,00 grazie allo sconto ottenuto dalla signora accompagnatrice, la Maximilianstrabe via principale con i vari negozi e palazzi più eleganti, Morzarthaus la casa di Leopold Mozart, padre di Amadeus, e la Fuggerei, quartiere nato per ospitare gli abitanti cattolici poveri o indigenti dove si è favorito lo sviluppo dell’ artigianato, allo scopo di sconfiggere la povertà. Infine la via con i mercatini, di fiori, frutta e verdura di tutti i tipi ecc. dove compriamo delle ottime verdure, pomodori…
Rimaniamo anche per il pranzo mangiando insalate e panini, e alle 14,30 rientriamo prepariamo i camper e partenza per DONAWORTH: che originariamente era una piccola comunità di pescatori: visita del centro con i giardini e la parrocchia Liebrauenmunster (basilica di nostra Signora), si può anche visitare il Museo delle bambole d’epoca che ancora oggi fabbricano. Alle 17,00 ci rechiamo presso un centro commerciale per fare un po’ di acquisti, ed alle 18,00 ripartiamo per HARBURG, un piccolo borgo medievale con la sua fortezza che domina la cittadina dalla collina. Dopo la breve sosta ci dirigiamo a NORDILINGEN – arrivo ore 20,00 cena e pernottamento. GPS 48.85523-N 10.48417-E

MERCOLEDI’ 19/08/09
NORDILINGEN sveglia ore 7,30 colazione preparativi e via per la visita, entriamo dalla parte principale facendo il giro della cinta muraglia con 15 torri che percorre tutta la città, visitiamo il museo della battaglia di Nordilingen. In questo luogo si è formato un enorme cratere dalla caduta di un meteorite milioni di anni fa, il suo centro storico è caratterizzato dal campanile della chiesa di St. Georg alto 90 metri sul quale si può salire per ammirare il panorama.Dopo avere fatto anche shopping compriamo il Kebab che andremo a mangiare nel prato verde del P.S. camper. Alle ore 17,00 ripartiamo per DINKELSBUHL con arrivo ALLE 17,45.
Dinkelsbuhl piccola cittadina medievale con case a graticcio una delle città rimaste intatte dopo le varie guerre. Dopo il giro ci avviamo a ROTHENBURG OB DE TAUBER sistemazione al PS 2 cena all’aperto alle 00,00 andiamo a letto.GPS 49.36994-N 10.18360-E

GIOVEDI’ 20/08/09
ROTHENBURG OB DE TAUBER sveglia ore 7,30 ore 9,15 si và per la visita, Marktplatz (piazza del mercato), Rathaus (municipio) la strada principale è la Herrngasse (via dei signori) che collega Marktplaz con i Burggarten (giardini del castello).La chiesa di S. Giacomo con i suoi due alti campanili è tra le chiese più importanti della città. Una delle cose più importanti della città si trova nella Herrngasse 1, il negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt il 3° più grande al mondo, dopo pranzo alle ore 16,00 partiamo per WEIKERSHEIM dove arriviamo alle 16,45.
Ci rechiamo al castello dove arriviamo in ritardo perchè chiuso, facciamo un giro esterno visitiamo il centro e ci gustiamo un gelato in un bar di origini Siciliani dopo ci rechiamo sul prato della villa a rilassarci.
Riprendiamo il viaggio alle 18,30 per WURZBURG l’ultima città della Romantiche strasse, arriviamo alle 19,30 parcheggiamo nel più vicino posto al centro nel parcheggio che si trova vicino al cinemax che è costeggiato dal fiume. Decidiamo di andare a cenare al centro dove rimaniamo delusi perché non vi era gente e quasi tutto era chiuso, troviamo una pizzeria dove abbiamo mangiato bene e bevuto ottima birra. Dopo facciamo un giro per il centro dove la fama è dovuta principalmente alla monumentale Residenz, dichiarata dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità, all’università e alla produzione del vino. Da notare la facciata sulla Residenzplatz, lo scalone d’oro, visitiamo il Duomo e la Marienkapelle sempre dall’esterno essendo sera e chiusi. Dopo aver digerito la pizza e avere fatto un lungo giro rientriamo per dormire, ma arrivando al parcheggio vediamo tutta le gente (giovani) che non abbiamo visto per strada in un battello trasformato in discoteca e bar dove tutti bevevano e si ubriacavano facendo molto baccano, inoltre il parcheggio era anche costeggiato dalla linea ferroviara, dove passavano treni di continuo fino al giorno dopo.GPS 49.80351-N 9.91896-E molto rumoroso non consigliabile.

VENERDI’ 21/08/09
WURZBURG appena svegli facciamo un altro giro panoramico e via verso NORIMBERGA con arrivo alle ore 11,45. Sistemazione nel parcheggio comunale pranzo ed alle 14,30 facciamo un giro in bici io Franco Sciortino e Franco Migliore per esplorare la zona, ci fermiamo in una pista coperta di gokart dove si allenavano dei professionisti, alle 15,30 prendiamo le famiglie e con il bus 46 dove incontriamo un connazionale del sud che lavorava presso un ristorante, ci ha fatto da guida per il centro e dato qualche accenno sulla città. La via principale è la Konigstrabe che corre lungo il centro storico, durante la passeggiata visitiamo la chiesa di St. Martha e la St. Lorenz e la St. sebald sulla cui facciata ogni giorno alle 12 si aziona il carillon con la sfilata delle statue. Visitiamo il Burg la grande fortezza da dove si può ammirare un bellissimo panorama. Alle 20,00 rientriamo nei camper dove ceniamo tutti insieme e poi festeggiando il compleanno di Chiara e Valeria mangiando i dolci e le torte offerte dalla famiglia Migliore, soddisfatti andiamo a letto. GPS 49.47476-N 11.09486-E

SABATO 22/08/09
NORIMBERGA, sveglia oggi alle ore 8,00 colazione e giro per i giardini, alle ore 11,00 partenza con destinazione Monaco con sosta pranzo in un area pic-nic alle 16,30 giungiamo a Monaco presso il parcheggio dell’Olympiapark. Visitiamo il parco l’olympiastadium facciamo un giro con il trenino per ammirare il parco con i suoi laghi e tanto verde, alle 19,45 rientriamo in camper per la cena, dopo facciamo un altro giro a visitare le piste di atletica e poi andiamo a letto.
GPS 48.17525-N 11.54311-E
DOMENICA 23/08/09
MONACO DI BAVIERA, sveglia ore 8,00 alle 9,00 siamo pronti per andare a fare i biglietti della metro linea U3 che ci porta al centro Marienplaz.
Visitiamo la cattedrale chiese vie tutto il centro l’antico ed il nuovo Rathaus (municipio) la Maximilianstrabe dove eleganti signore vanno a fare shopping.
Alle ore 12,30 entriamo nella birreria più famosa la HOFBRAUHAS dove pranziamo con menù tipico Bavarese in un’attimosfera di festa dove suona un orchestra e la gente balla ed applaude. Mangiamo lo stinco di maiale, carne con verdure, wurstel e birra a ritmo di musica veramente molto bello.
Dopo desiderosi di un buon caffè ci rechiamo in un bar di un siciliano che ci fà un caffè dei nostri solo che c’è lo fa pagare €. 2,50.
Poi ci rechiamo al DEUTCHES MUSEUM il più grande museo della scienza e della tecnica al mondo, biglietto €. 17,00 a persona. Molto affascinante vedere gli aerei dei tempi di guerra, macchine d’epoca, gli astronauti con le varie tute e per la gioia dei ragazzi il mondo dell’elettricità dove si sbizzarriscono a provare il funzionamento di tanti esperimenti. Alle 19,30 sfiniti ci ritiriamo in camper per fare una doccia e cenare.
La famiglia Migliore dopo cena decide di ritornare al centro, mentre io e la famiglia Sciortino rimaniamo per rilassarci e vedere un po’ di tv.

LUNEDI 24/08/09
MONACO sveglia ore 7,30 oggi decidiamo di dividere i gruppi per andare a fare shopping e vedere qualche altro posto. Noi alle 9,30 ci avviamo in centro Marienplaz facciamo un altro giro ammiriamo i carillon che suonano e girano e compriamo i regali. Pranziamo in centro e dopo ci rechiamo al castello di NEUPEMBURG un vero splendore con i suoi immensi giardini. Alle 15,30 facciamo rientro nel camper dove abbiamo appuntamento con gli altri, non potendo andare a visitare l’ALLIANZ ARENA perché vi erano i preparativi per la partita del Bayern Monaco, alle 16,00 ci spostiamo al camping THALKIRCHEN di Monaco, dove veniamo accolti alla reception da una nostra compaesana siciliana di Tusa che era felice di vederci e sentire parlare il nostro dialetto.
Ci sistemiamo e subito andiamo a fare il bagno nel fiume vicino al camping l’acqua era gelata ma piacevole. Rientriamo facciamo una doccia calda poi relax e cena tutti assieme alle ore 23,30 andiamo a riposarci per notte.GPS 48.09078-N 11.54432-E

MARTEDI’ 25/08/09
MONACO sveglia ore 8,00 alle 9,00 io e Franco Sciortino prendiamo le bici e ci facciamo un bel giro, andiamo allo ZOO e poi verso il centro, ci fermiamo in un supermercato dove facciamo un po’ di spesa. Pranziamo tutti insieme e poi ci prepariamo a lasciare il campeggio entro le 16,00. Uscendo ci fermiamo al supermercato per comprare altre birre e salumi. Ci rimettiamo in viaggio per l’Italia destinazione Mirabilandia, alle 21,30 ci fermiamo per cena ed alle 22,30 riprendiamo il viaggio, facciamo sosta nei pressi di Bologna per comprare dei salami, all’1,15 arriviamo a Mirabilandia dove pernottiamo.

MERCOLEDI’ 26/08/09
RAVENNA-MIRABILANDIA facciamo i biglietti 4 Adulti con riduzione di un biglietto per omaggio sky €. 89,70 alle 10,00 entriamo ci portiamo i panini per pranzare. Dopo tutti i giochi spettacoli alle ore 20,00 sfiniti usciamo per andare a cenare e rilassarci.

GIOVEDI’ 27/08/09
RAVENNA-MIRABILANDIA BEACH ingresso 4×9 €. 36,00 fa caldo si entra alle ore 11,00 oggi giornata dedicata al relax nelle piscine e giochi d’acqua usciamo alle ore 18,00 e rientriamo al parco prendiamo un gelato e andiamo nel camper, preparo il camper per essere pronti l’indomani, dopo cena rientriamo al parco facciamo ancora qualche gioco giro ed infine assistiamo allo spettacolo delle luci ed acqua, alle 23,00 ci ritiriamo per andare a dormire.

VENERDI’ 28/08/09
Oggi lasciamo Mirabilandia e facciamo strada per Mondragone località di mare provincia di Caserta arriviamo alle 16,30 all’area attrezzata LA DUNA CLUB, visto il gran caldo andiamo a tuffarci in acqua. Alle 20,00 ceniamo stiamo insieme a scherzare e ridere e dopo andiamo a letto.

SABATO 29/08/09
MONDRAGONE ore 8,00 sveglia e subito bagno facciamo colazione ed usciamo a fare spesa con l’auto messa a disposizione da Pietro il titolare, alle 11,00 tutti in acqua alle 13,00 pranziamo mangiando le tagliatelle fatte da Valeria. Nel pomeriggio relax e mare ed alle 20,00 dopo avere preparato i camper ci spostiamo in un club pizza per andare a cenare. Il club si trova all’interno di un parco giochi, gokart e vari.
Mangiamo l’ottima pizza e dopo ci avviamo per Napoli al porto per andare a dormire ed essere pronti l’indomani per l’imbarco.

DOMENICA 30/08/09
Napoli imbarchiamo con un ora di ritardo SNAV NAPOLI-PALERMO arrivo ore 21,30 con la sorpresa ad attenderci dei nostri amici famiglia Bonura, la vacanza e giunta al termine.