Infiorata di Castelbuono.

Approfittiamo del lungo week-end della Festa della Repubblica per visitare Castelbuono, dove anche quest’anno si svolge l’Infiorata, giunta alla decima edizione.

Castelbuono si caratterizza per uno dei centri storici medievali meglio conservati in Sicilia, sul quale domina l’imponente Castello dei Ventimiglia, al cui interno è stato allestito il Museo Civico, arricchito quest’anno da una mostra permanente di arte contemporanea molto interessante.

 

 

 Nel Castello è possibile ammirare anche un’esposizione di arte sacra composta da paramenti di finissima fattura, statue in alabastro e arredi in argento creati da artigiani siciliani abilissimi nell’arte orafa.

All’interno del Castello vi è poi la splendida Cappella decorata con gli stucchi dei fratelli Serpotta che è stata recentemente restaurata.

 

castelbuono

 

 Un’altra meraviglia è la Chiesa della Matrice vecchia, Chiesa di Maria Santissima Assunta, con il polittico (1520) attribuito prima ad Antonio di Saliba, (nipote del pittore Antonello da Messina) e più recentemente a Pietro Ruzzolone, e la cripta affrescata.

castelbuono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.