San Giuseppe a Salemi.

Prossima uscita sociale giorno 18 e 19 marzo presso Salemi (TP) dove, nei giorni dedicati alla Festa di S. Giuseppe, vengono allestiti degli altari in onore del Santo , riccamente decorati con arance, limoni, ramoscelli d’alloro e soprattutto con i caratteristici pani che vengono lavorati dalle donne del luogo in modo da risultare delle vere e proprie opere d’arte, e si tengono le Cene di San Giuseppe, offerte ai fedeli, tradizionalmente,  dalle famiglie più in vista del paese, ma oggi anche da Associazioni ed Istituzioni pubbliche.

La mattina del 19 marzo viene preparato un banchetto per la Sacra Famiglia, impersonata dai bambini della città:

I bambini, accompagnati da una banda musicale, arrivano fino all’altare dove li aspetta un abbondante banchetto con numerose portate.

altare-piazza-alicia-salemi-san-giuseppe

Programma di massima:

Sabato alle ore 16,00: incontro dei camper a piazzale Giotto.

Giunti a Salemi la proloco ci assisterà per un tour nel centro storico del paese alla scoperta degli altari di pane dedicati a San Giuseppe.

Cena libera o in alternativa in pizzeria da contattare al momento.

Domenica mattina visita al villaggio dei sapori e al mercatino di primavera con intrattenimento della banda musicale.

Ore 12,00: cene dei Santi preso le famiglie facoltose del paese.

Pranzo libero e nel pomeriggio rientro a Palermo.

Le adesioni devono pervenire entro mercoledì sera chiamando a Enzo Cannella o a Nino o tramite whattsapp.

 

Scarica il Programma della festa di San Giuseppe a Salemi

san giuseppe salemi sicilia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tradizione, arte, musica, teatro, artigianato, laboratori: Un programma ricco e variegato quello che animerà la cittadina del Trapanese, inserita tra i Borghi più belli d’Italia, dove tornerà alla ribalta un rito che affonda le proprie radici nel folclore e nella cultura contadina.

Salemi metterà in mostra anche nell’edizione 2017 i celebri Altari di pane così come le Cene, nate come ex voto dedicato al Santo, in cui si potranno degustare centinaia di piatti tipici della tradizione.

Una Mostra,  Ritualità, tradizione e contemporaneità del pane,  ideata e curata da Giuseppe Maiorana, in collaborazione con il Polo Museale regionale d’arte moderna e contemporanea-Palazzo Riso e il dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

In mostra gli artisti Gabriele Gandolfo David, Pablo Dilet, Sandro Scalia, Maria Grazia Inserillo, che hanno realizzato una residenza producendo opere site specifiche e la coppia Umberto Leone e Ute Pika e il Micromuseo del Grano e del Pane, ospiti di questa edizione.
Due i laboratori educativi e del pane (dal 14 al 26 marzo): Educational tra la simbologia dei pani e le cene, a cura della Pro Loco di Salemi, e il Laboratorio dei saperi e dei sapori, per le scuole primarie, a cura di Associazione Creative Lab.

Il 17 e 19 marzo sarà il momento del teatro-narrazione, con il Percorso narrativo per San Giuseppe, a cura di Giacomo Guarneri, dell’associazione
La pentola nera e in collaborazione con l’associazione Peppino Impastato.
Non mancheranno i momenti musicali: il 17 marzo si esibiranno i Zagara n’ciuri, mentre il giorno dopo, dalle 18, toccherà al gruppo folkloristico Sicilia Bedda e a Oriana Civile, accompagnata da Nino Milia.

Il 19 invece ci saranno i Zajal Ensemble con SALEM canti della tradizione siciliana, ebraica, araba e andalusa.

Sempre tra il 17 e il 19 marzo, in piazza Dittatura, i turisti potranno anche assaporare la pasta con la mollica e le 101 pietanze di San Giuseppe nella
degustazione a cura dell’associazione Ristoratori Aliciensi.
E poi ancora: mercatini di primavera, mostre di acquerelli e di fotografia, momenti di riflessione e confronto con un talk con i sindaci e le realtà
territoriali.

Altro momento clou domenica 19 marzo alle 16 quando, in piazza Dittatura, ci sarà un collegamento via skype con la comunità salemitana in Canada.

Insomma, giorni intensi e ricchi di arte in ogni sua espressione.

Info:
• UFFICIO TURISTICO
Piazza Libertà
tel. 0924 991400
ufficioturistico@cittadisalemi.it
www.livingsalemi.it
FaceBook: @culturaturismospettacolosalemi
• UFFICIO IAT PRO LOCO SALEMI
Piazza Libertà
tel. 0924 981426 – 329 1007776
www.prolocosalemi.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.