Poggioreale antica: 21- 22 Gennaio 2017.

Poggioreale antica è la meta della prima uscita del 2017 del Gruppo Camper Jolly Palermo.

Il terremoto del Belice del 1968 fu un violento evento sismico, di magnitudo momento 6,1, che nella notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 colpì una vasta area della Sicilia occidentale, la Valle del Belice, compresa tra la Provincia di Trapani, quella di Agrigento e quella di Palermo.

Fra i 14 centri colpiti dal sisma vi furono paesi che rimasero completamente distrutti, come Poggioreale, in provincia di Trapani e di Poggioreale restano i ruderi che, ancora oggi, testimoniano la vita prima del 1968.

Dopo il terremoto si decise di non restaurare questi ruderi ritenendo il loro ripristino antieconomico e potenzialmente pericoloso. Il paese venne ricostruito alcuni chilometri più a valle, con strutture moderne e avveniristiche (per l’epoca).

poggioreale

Nel tempo si è originato un turismo di passaggio, interessato agli splendidi ruderi della vecchia città, denominata da alcuni La città Fantasma, rimasta miracolosamente intatta nel tessuto viario e in alcuni edifici più rappresentativi.

Aggirarsi per questa città fantasma in piena valle del Belice, tra le province di Trapani, Palermo e Agrigento, è una sensazione unica: un misto di inquietudine e stupore, tra le rovine che sembrano ancor oggi trasudare dolore e mistero, a quasi 50 anni da quel maledetto sisma.

L’accesso è vietato per pericolo crolli, ma un’associazione di volontari locali che si sta adoperando per rendere fruibile il sito come attrazione turistica e mettere in sicurezza quanto è rimasto del paese, è possibile effettuare delle visite guidate in tutta sicurezza.

Nel nuovo centro si può ammirare la nuova Piazza Elimo realizzata da Paolo Portoghesi, La Fermata di Autobus e la Cappella di Sant’Antonio realizzata da Franco Purini.

Presso la Biblioteca Comunale è stato allestito un museo etno-antropologico di vita contadina, e sono esposti pure alcuni dei reperti recuperati negli scavi del Monte Castellazzo.

pagina Facebook  POGGIOREALE ANTICA

PROGRAMMA:

Sabato 21 incontro dei partecipanti in viale Regione Siciliana nel tratto davanti il LIDL prima di Trionfante Antichità alle ore 16,15.

A Poggioreale il punto sosta sarà in una piazzetta tra via Mazzini e via V. Bellini.

In caso di numero di partecipanti elevato un altro punto sosta sarà presso piazza Indipendenza, lungo via Aldo Moro.

Nel pomeriggio giro libero per il paese. La cena è libera o per chi volesse sono stati presi accordi con la pizzeria-ristorante “Il Campanile” via G. Mazzini, previa prenotazione almeno tre giorni prima.

Domenica mattina ci sposteremo nella città fantasma ovvero presso i ruderi del vecchio paese con la una guida dell’associazione Poggioreale Antica.

Visiteremo i ruderi ed il museo della memoria.

A fine mattinata ci sposteremo in paese per andare a pranzare presso il già citato ristorante “Il campanile”.

Menù: antipasto all’italiana, pasta con salsiccia e funghi, PECORA BOLLITA con patate, frutta, dolce, vino e acqua. In sostituzione della pecora bollita è possibile ordinare una fettina di carne. Anche per il pranzo è obbligatoria la prenotazione con la scelta della pecora o della fettina di carne.

Il costo del pranzo di domenica è di €. 22,00 a persona mentre la visita dei ruderi è di €. 1,00 a persona.

Le adesioni devono pervenire entro la sera di martedì 17 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.